I generi musicali legati alla chitarra
Strumento versatile, la chitarra è la protagonista dello sviluppo di diversi generi musicali, molti dei quali hanno avuto un ruolo determinante nel successo della moderna discografia.
Le sonorità della chitarra possono assumere le più diverse sfumature, dalla dolcezza delle progressioni armoniche jazz, fino alla potenza degli assoli dei virtuosi del metal.
Blues e rock
Non esiste al mondo una sola band di blues o rock che non abbia un chitarrista (o anche due) a guidare l’intero impianto sonoro dei brani e delle performance live.
Il blues, in particolare, si è sviluppato proprio anche grazie alle caratteristiche di questo strumento, che permettono una grande libertà espressiva, attraverso tecniche particolari come il bending e l’uso del bottleneck.
Flamenco
Le chitarre usate nel flamenco sono leggermente diverse da quelle classiche sia nel corpo (più “leggero”) che nella minore altezza del ponte, con corde quindi più accostate al manico. Tra i principali esponenti di questo stile, troviamo il grandissimo Paco de Lucía e Vicente Amigo, che si avvale di una ottima vena compositiva a cavallo tra pop e tradizione.
Heavy metal
Genere chitarristico per eccellenza, gli esponenti di questo stile musicale sono dei veri e propri virtuosi. Tra i nomi più famosi sulla scena musicale, Toni Iommi (Black Sabbath), John Petrucci e il compianto Eddie Van Halen. È anche grazie alle imprese di questi artisti che la chitarra è diventata uno dei simboli più potenti della musica suonata.
Chitarra folk
La chitarra acustica è l’emblema della musica folk, soprattutto di stampo americano. Con la cassa un po’ più ampia dei modelli classici e le corde in metallo per aumentare la potenza del suono, questa sei corde fu messa a punto dal celebre Christian Frederick Martin ormai quasi due secoli fa. Da allora, ha accompagnato le performance dei più grandi nomi della musica.
Chitarra jazz
Da Django Reinhardt a Pat Metheny, la storia d’amore tra jazz e chitarra è iniziata dagli anni Venti e, da allora, si è sempre evoluta. Gli strumenti usati per dare voce alle infinite sfumature e intrecci sonori per il jazz sono di tutti i tipi: classiche, acustiche, semi-acustiche e tutti i modelli delle elettriche.