I generi musicali legati alla chitarra

I generi musicali legati alla chitarra
Contenuti
  1. Blues e rock
  2. Flamenco
  3. Heavy metal
  4. Chitarra folk
  5. Chitarra jazz

Strumento versatile, la chitarra è la protagonista dello sviluppo di diversi generi musicali, molti dei quali hanno avuto un ruolo determinante nel successo della moderna discografia.

Le sonorità della chitarra possono assumere le più diverse sfumature, dalla dolcezza delle progressioni armoniche jazz, fino alla potenza degli assoli dei virtuosi del metal.

Blues e rock

Non esiste al mondo una sola band di blues o rock che non abbia un chitarrista (o anche due) a guidare l’intero impianto sonoro dei brani e delle performance live.

Il blues, in particolare, si è sviluppato proprio anche grazie alle caratteristiche di questo strumento, che permettono una grande libertà espressiva, attraverso tecniche particolari come il bending e l’uso del bottleneck.

Flamenco

Le chitarre usate nel flamenco sono leggermente diverse da quelle classiche sia nel corpo (più “leggero”) che nella minore altezza del ponte, con corde quindi più accostate al manico. Tra i principali esponenti di questo stile, troviamo il grandissimo Paco de Lucía e Vicente Amigo, che si avvale di una ottima vena compositiva a cavallo tra pop e tradizione.

Heavy metal

Genere chitarristico per eccellenza, gli esponenti di questo stile musicale sono dei veri e propri virtuosi. Tra i nomi più famosi sulla scena musicale, Toni Iommi (Black Sabbath), John Petrucci e il compianto Eddie Van Halen. È anche grazie alle imprese di questi artisti che la chitarra è diventata uno dei simboli più potenti della musica suonata.

Chitarra folk

La chitarra acustica è l’emblema della musica folk, soprattutto di stampo americano. Con la cassa un po’ più ampia dei modelli classici e le corde in metallo per aumentare la potenza del suono, questa sei corde fu messa a punto dal celebre Christian Frederick Martin ormai quasi due secoli fa. Da allora, ha accompagnato le performance dei più grandi nomi della musica.

Chitarra jazz

Da Django Reinhardt a Pat Metheny, la storia d’amore tra jazz e chitarra è iniziata dagli anni Venti e, da allora, si è sempre evoluta. Gli strumenti usati per dare voce alle infinite sfumature e intrecci sonori per il jazz sono di tutti i tipi: classiche, acustiche, semi-acustiche e tutti i modelli delle elettriche.


Simile

I miti della chitarra rock e blues
I miti della chitarra rock e blues
Sono vere icone della musica, dallo stile inconfondibile e dalle capacità tecniche incredibili: gli artisti che hanno scritto la storia della chitarra sono davvero tanti. Qui di seguito ne abbiamo elencato alcuni che si distinguono anche per le loro abilità compositive. Se non l’avete già...
Festival dedicati alla chitarra
Festival dedicati alla chitarra
Un vero paradiso per gli amanti della chitarra, i festival sono occasioni uniche per ammirare i propri artisti preferiti o per scoprirne di nuovi. Ecco quali sono gli appuntamenti da non perdere, sia in Italia che all’estero. Acoustic Guitar Village Precedentemente conosciuto come Festival...
La chitarra nella cultura popolare
La chitarra nella cultura popolare
Con le sue curve sinuose, le sue melodie dolci o aggressive, la sua simbiosi con alcuni tra gli artisti più influenti dell’ultimo secolo, la chitarra è entrata nell’immaginario collettivo come il simbolo dell’energia, della creatività e, più in generale, della musica stessa....
Modelli celebri di chitarre elettriche
Modelli celebri di chitarre elettriche
Sin dalla loro apparizione sulla scena mondiale, le chitarre elettriche hanno definito il sound di intere generazioni di band e musicisti, alcuni dei quali sono tra i più apprezzati al mondo. In questo focus ci dedicheremo ad alcuni dei modelli iconici che sono tutt’ora in produzione. Quindi...