Festival dedicati alla chitarra

Festival dedicati alla chitarra
Contenuti
  1. Acoustic Guitar Village
  2. Madame Guitar
  3. International Guitar Festival Iserlohn
  4. Montreux International Guitar Show
  5. Dallas International Guitar Festival
  6. Cordoba Guitar Festival
  7. Concerti, incontri e attività didattiche

Un vero paradiso per gli amanti della chitarra, i festival sono occasioni uniche per ammirare i propri artisti preferiti o per scoprirne di nuovi. Ecco quali sono gli appuntamenti da non perdere, sia in Italia che all’estero.

Acoustic Guitar Village

Precedentemente conosciuto come Festival di Sarzana, dal 2015 si svolge all’interno della Fiera Internazionale della Musica di Cremona. Come nella maggior parte dei festival di alto livello che hanno luogo nella penisola italiana, questo evento richiama i maggiori esponenti dello strumento da ogni parte del mondo.

Madame Guitar

Inaugurato per la prima volta nel 2006, questo festival è interamente dedicato alla chitarra acustica e ai suoi performer. Si tiene a Tricesimo, vicino Udine, ed è completamente trasversale per quanto riguarda generi e stili proposti.

International Guitar Festival Iserlohn

Sette serate dedicate al meglio della chitarra classica per questo festival che si tiene presso la suggestiva città di Iserlohn. Sono previste lezioni e anche una competizione con in palio premi interessanti.

Montreux International Guitar Show

Concerti, masterclass e strumenti da provare in questa tre giorni imperdibile per chi ha la possibilità di recarsi nella vicina Svizzera. Una vera e propria fiera dello strumento, dove partecipano molti dei maggiori brand del settore.

Dallas International Guitar Festival

Decine di performer e concerti, diverti palchi, stand e possibilità di acquistare una chitarra nuova o anche di vendere il proprio strumento: quello di Dallas è uno dei festival più antichi del settore e ogni anno propone novità e appuntamenti esclusivi.

Cordoba Guitar Festival

Nella splendida cornice della città andalusa, ogni anno si tiene un festival rinomato in tutto il mondo. I principali artisti si danno appuntamento nella calda estate spagnola per dare vita a spettacoli coinvolgenti, incontri tematici e seminari.

Concerti, incontri e attività didattiche

Nella maggior parte dei casi, un festival non si esaurisce con le esibizioni degli artisti. Nell’ambito di queste manifestazioni, infatti, vengono organizzati seminari di approfondimento, lezioni aperte e incontri.

Per gli aspiranti chitarristi, si tratta di un’opportunità eccezionale per ricevere una didattica di qualità da parte di docenti provenienti dai più diversi ambiti musicali.

Simile

I miti della chitarra rock e blues
I miti della chitarra rock e blues
Sono vere icone della musica, dallo stile inconfondibile e dalle capacità tecniche incredibili: gli artisti che hanno scritto la storia della chitarra sono davvero tanti. Qui di seguito ne abbiamo elencato alcuni che si distinguono anche per le loro abilità compositive. Se non l’avete già...
I generi musicali legati alla chitarra
I generi musicali legati alla chitarra
Strumento versatile, la chitarra è la protagonista dello sviluppo di diversi generi musicali, molti dei quali hanno avuto un ruolo determinante nel successo della moderna discografia. Le sonorità della chitarra possono assumere le più diverse sfumature, dalla dolcezza delle progressioni armoniche...
La chitarra nella cultura popolare
La chitarra nella cultura popolare
Con le sue curve sinuose, le sue melodie dolci o aggressive, la sua simbiosi con alcuni tra gli artisti più influenti dell’ultimo secolo, la chitarra è entrata nell’immaginario collettivo come il simbolo dell’energia, della creatività e, più in generale, della musica stessa....
Modelli celebri di chitarre elettriche
Modelli celebri di chitarre elettriche
Sin dalla loro apparizione sulla scena mondiale, le chitarre elettriche hanno definito il sound di intere generazioni di band e musicisti, alcuni dei quali sono tra i più apprezzati al mondo. In questo focus ci dedicheremo ad alcuni dei modelli iconici che sono tutt’ora in produzione. Quindi...