Ti diamo il benvenuto sul sito interamente dedicato al mondo della chitarra. Il nostro obiettivo è quello di farti appassionare ancora di più a questo strumento, attraverso articoli di approfondimento e recensioni. Qui di seguito, ecco gli argomenti principali. Continua a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

La chitarra e gli stili

Quali sono i generi musicali più legati a questo strumento? Dal flamenco all’heavy metal, dal folk al rock, analizziamo le principali correnti che si sono avvalse della sei corde come mezzo espressivo.

Famosi chitarristi

Gli artisti che hanno contribuito, con il loro virtuosismo e capacità compositiva, a far diventare la chitarra il simbolo più riconoscibile della musica moderna, e forse lo strumento più scelto da parte di chi vuole imparare a suonare.

I concerti più attesi

Stadi, teatri e club: i luoghi della musica da vivo sono tornati con calendari ricchi di appuntamenti interessanti. Leggi le nostre indicazioni sui concerti da non perdere, sia dei big della musica che degli artisti emergenti. Scopri gli eventi che si svolgono nella tua area e acquista subito i biglietti.

L’evoluzione dello strumento

Chitarra classica, acustica e elettrica sono strumenti con capacità espressive molto diverse. Vedremo quali sono i modelli più apprezzati e i brand che hanno contribuito a dare forma ai generi musicali, avvalendosi della natura polifonica di questo strumento a corde.

Chitarra e cultura musicale

Analizzeremo l’impatto che questo strumento ha avuto nella società, in particolare a partire dagli anni Cinquanta, quando è stato uno dei simboli del rinnovamento musicale ed è iniziata l’era della discografia moderna.

Tutorial introduttivi sullo strumento

Sulle nostre pagine troveranno posto anche indicazioni sul migliore approccio allo strumento: quale scegliere, tecniche esecutive, lezioni online e molto altro ancora, indirizzandoti verso fonti affidabili di informazione, che ti aiuteranno fin da subito ad assumere una posizione corretta e a fare progressi anche in breve tempo.

Buona lettura!