Sono vere icone della musica, dallo stile inconfondibile e dalle capacità tecniche incredibili: gli artisti che hanno scritto la storia della chitarra sono davvero tanti.

Qui di seguito ne abbiamo elencato alcuni che si distinguono anche per le loro abilità compositive. Se non l’avete già fatto, vi invitiamo ad ascoltarli o a riscoprirli.

Eric Clapton

Immagine in primo piano I miti della chitarra rock e blues Eric Clapton - I miti della chitarra rock e blues

Soprannominato “slowhand” (ma solo perché impiegava molto tempo a cambiare la muta delle corde!) Clapton è una leggenda vivente. Grazie ai suoi indimenticabili brani e performance, ha attraversato gli ultimi sessant’anni di musica regalando infinite emozioni a tutti gli amanti della musica.

Il suo intramontabile successo è dimostrato anche dal fatto che una delle sue chitarre acustiche è stata la star di una delle più recenti aste di cimeli del rock.

Jimi Hendrix

Immagine in primo piano I miti della chitarra rock e blues Jimi Hendrix - I miti della chitarra rock e blues

Scomparso troppo presto, stritolato da un sistema che forse non aveva capito fino in fondo il suo talento, Hendrix è la stella verso la quale guardano tantissimi musicisti ed è ancora grande fonte di ispirazione. Il suo rapporto quasi disperato con uno strumento al quale affidava la sua vena creativa è una delle pagine più belle struggenti dell’intera storia del rock.

Mark Knopfler

Immagine in primo piano I miti della chitarra rock e blues Mark Knopfler - I miti della chitarra rock e blues

Anti-divo, riservato e schivo, fino al punto da perseguire, in questi ultimi anni, una carriera più di nicchia, principalmente dedicata al folk, Knopfler è uno dei chitarristi più riconoscibili.

Ha non solo sviluppato una sua particolare tecnica per suonare l’elettrica con le dita (e non con il plettro), ma ha anche scritto innumerevoli successi, premiati dal punto di vista sia musicale che per i testi di grande qualità, portando il gruppo da lui capitanato, i Dire Straits, nell’Olimpo del rock prima britannico e poi mondiale.

Carlos Santana

Immagine in primo piano I miti della chitarra rock e blues Carlos Santana - I miti della chitarra rock e blues

Al comando della sua band, Santana continua a infiammare gli stadi di tutto il mondo, con il suo mix di rock e musica latina che gli è valso un sempre crescente numero di fan.

Devoto al blues in tutte le sue sfaccettature, ha dato nuova linfa espressiva a questo stile, portandolo ai vertici delle classifiche.

Per gli amanti del genere, consigliamo anche l’ascolto di BB King, dallo stile essenziale e inimitabile, Muddy Waters, uno dei miti del blues, e Robert Johnson, per risalire fino alle origini di questo genere musicale.