Un vero paradiso per gli amanti della chitarra, i festival sono occasioni uniche per ammirare i propri artisti preferiti o per scoprirne di nuovi. Ecco quali sono gli appuntamenti da non perdere, sia in Italia che all’estero.

Acoustic Guitar Village

Immagine in primo piano Festival dedicati alla chitarra Acoustic Guitar Village - Festival dedicati alla chitarra

Precedentemente conosciuto come Festival di Sarzana, dal 2015 si svolge all’interno della Fiera Internazionale della Musica di Cremona. Come nella maggior parte dei festival di alto livello che hanno luogo nella penisola italiana, questo evento richiama i maggiori esponenti dello strumento da ogni parte del mondo.

Madame Guitar

Immagine in primo piano Festival dedicati alla chitarra Madame Guitar - Festival dedicati alla chitarra

Inaugurato per la prima volta nel 2006, questo festival è interamente dedicato alla chitarra acustica e ai suoi performer. Si tiene a Tricesimo, vicino Udine, ed è completamente trasversale per quanto riguarda generi e stili proposti.

International Guitar Festival Iserlohn

Immagine in primo piano Festival dedicati alla chitarra International Guitar Festival Iserlohn - Festival dedicati alla chitarra

Sette serate dedicate al meglio della chitarra classica per questo festival che si tiene presso la suggestiva città di Iserlohn. Sono previste lezioni e anche una competizione con in palio premi interessanti.

Montreux International Guitar Show

Immagine in primo piano Festival dedicati alla chitarra Montreux International Guitar Show - Festival dedicati alla chitarra

Concerti, masterclass e strumenti da provare in questa tre giorni imperdibile per chi ha la possibilità di recarsi nella vicina Svizzera. Una vera e propria fiera dello strumento, dove partecipano molti dei maggiori brand del settore.

Dallas International Guitar Festival

Immagine in primo piano Festival dedicati alla chitarra Dallas International Guitar Festival - Festival dedicati alla chitarra

Decine di performer e concerti, diverti palchi, stand e possibilità di acquistare una chitarra nuova o anche di vendere il proprio strumento: quello di Dallas è uno dei festival più antichi del settore e ogni anno propone novità e appuntamenti esclusivi.

Cordoba Guitar Festival

Immagine in primo piano Festival dedicati alla chitarra Cordoba Guitar Festival - Festival dedicati alla chitarra

Nella splendida cornice della città andalusa, ogni anno si tiene un festival rinomato in tutto il mondo. I principali artisti si danno appuntamento nella calda estate spagnola per dare vita a spettacoli coinvolgenti, incontri tematici e seminari.

Concerti, incontri e attività didattiche

Immagine in primo piano Festival dedicati alla chitarra Concerti incontri e attivita didattiche - Festival dedicati alla chitarra

Nella maggior parte dei casi, un festival non si esaurisce con le esibizioni degli artisti. Nell’ambito di queste manifestazioni, infatti, vengono organizzati seminari di approfondimento, lezioni aperte e incontri.

Per gli aspiranti chitarristi, si tratta di un’opportunità eccezionale per ricevere una didattica di qualità da parte di docenti provenienti dai più diversi ambiti musicali.